Giornata Internazionale della Matematica

14 marzo, venerdì

Giornata Internazionale della Matematica
© ShutterStock
La Giornata Internazionale della Matematica è una giornata istituita dall'UNESCO, che si celebra il 14 marzo. È stato annunciato nel 2019 con l'obiettivo di divulgare la matematica, aumentare il suo ruolo nella coscienza pubblica e mantenere vivo l'interesse per le scienze matematiche. Il 14 marzo non è stato scelto a caso: è una data che coincide con il numero π (circa 3,14), che simboleggia la connessione della matematica con questo numero importante, che è la base della geometria, della fisica, dell'ingegneria e di altri campi della scienza.

La Giornata Internazionale della Matematica non è solo una giornata da celebrare, ma anche una giornata per sensibilizzare sull’importanza della matematica nella ricerca scientifica, nella tecnologia e nell’economia. Integrare la scienza nella cultura e insegnare alle persone come il pensiero matematico può migliorare la loro vita quotidiana è uno degli obiettivi principali della vacanza.

Pertanto, la Giornata internazionale della matematica funge da importante piattaforma per promuovere la scienza, stimolare l’interesse per la ricerca e aiutare a costruire una rete globale di matematici e appassionati di scienza.
Giornata Internazionale della Matematica – giorni rimanenti: 67. Crea un Conto alla rovescia per l'evento

Giornata Internazionale della Matematica negli altri anni

Giornata Internazionale della Matematica in altri paesi

Il sito web utilizza cookies. Se continui ad utilizzare questo sito web, significa che sei d’accordo con la nostra politica riguardo l’uso di questi cookie.